
ITINERARIO
Lago di Massaciuccoli

Il Lago di Massaciuccoli, in provincia di Lucca, è un lago costiero della Versilia, situato tra Pisa e Viareggio, ai piedi delle Alpi Apuane. Distante poco più di 20 km da Villa La Bianca, il lago è famoso per aver ospitato le battute di caccia del grande compositore Giacomo Puccini, il quale ha vissuto a lungo in una villa in riva al lago stesso, in località Torre del Lago Puccini.
Conosciuto già in epoca romana come lago delle Fosse Papiriane, il Lago di Massaciuccoli è circondato da una magnifica Riserva Naturale, con la quale costituisce una sorta di museo a cielo aperto. Tra l’altro, la Riserva è uno dei più importanti siti ornitologici italiani, l’Oasi LIPU Massaciuccoli, la quale in collaborazione con l’Ente Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, è da sempre impegnata in progetti di ricerca scientifica e monitoraggio ambientale.
I visitatori, oltre a scoprire la meravigliosa Riserva Naturale, caratterizzata da tipiche piante palustri e dove sono presenti splendidi esemplari come il falco di palude e l’airone cenerino, possono praticare, durante il periodo primaverile ed estivo, diverse attività sportive, in particolare canottaggio, canoa e vela. Di particolare interesse sono le escursioni in battello con guida ambientale organizzate dalla LIPU.
Il Lago di Massaciuccoli insieme con la Riserva Naturale rappresenta il luogo ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta immersi nella natura incontaminata.