ITINERARIO

Massa


Massa, distante poco più di 20 km da Villa La Bianca, è una splendida città della Toscana nord-occidentale, posizionata allo sbocco della piccola valle del torrente Frigido, a circa 5 km dal Mar Tirreno. La città, famosa come località balneare, ha un passato ricco di storia testimoniato dalle numerose chiese ed edifici rinascimentali presenti nel suo meraviglioso territorio. Massa, che ha conosciuto il suo massimo splendore come sede dei Principi Cybo Malaspina, conserva anche un suggestivo centro storico, ideale per una passeggiata alla scoperta di monumenti e luoghi interessanti.

Pur se danneggiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, Massa presenta pregevoli monumenti, tra i quali si segnalano: la Rocca Malaspina, una magnifica fortificazione di origine medievale situata su un colle, dal quale domina il centro abitato della città di Massa; Palazzo Ducale, chiamato anche Palazzo Rosso e oggi sede della Prefettura, fu costruito fra il XVI e il XVII secolo e presenta una facciata vivacemente colorata che si affaccia su piazza degli Aranci; e il Duomo, il più importante edificio religioso della città, al cui interno sono custodite diverse opere d’arte. Altri luoghi interessanti sono: l'Orto Botanico "Pietro Pellegrini" in località Pian della Fioba, il Museo diocesano ospitato nel palazzo dei Cadetti e il Museo etnologico delle Apuane.

Per quanto riguarda la cucina, Massa offre diversi piatti tipici molto gustosi, tra i quali risaltano: la Polenta "encajata" ricoperta di passata di pomodoro e formaggio, le deliziose Lasagne Tordellate, i Tordelli massesi ripieni di carne, i Taglierini con i fagioli e il Baccalà marinato alla massese.