LA NOSTRA

Rassegna Stampa


Qui di seguito riportiamo alcuni estratti degli articoli dedicati a Villa La Bianca apparsi nel corso degli anni sulle principali testate giornalistiche e sui più importanti magazine dedicati al turismo ed all'arredamento.

Gli Speciali di Casa Chic...Le più belle case di campagna

Un amorevole restauro conservativo ha trasformato la villa che fu dello scrittore e critico letterario Cesare Garboli in un’accogliente guest house di charme...

Scarica l'articolo integrale in pdf

Corriere della Sera

Villa La Bianca, una vecchia grande casa di campagna immersa nel verde. Bella vista sulle colline circostanti. Le camere sono deliziose, ognuna arredata con uno stile diverso con vecchi mobili. Ai piani inferiori gli eleganti ambienti delle parti comuni e la Brilla, una bella osteria dove si gustano cibi della tradizione...

Io Donna

Sulle colline dell’olio. Sosta golosa a Villa La Bianca, tra la Versilia e le Alpi Apuane. Rifugio di charme di un gourmet d’eccezione. Amo Villa La Bianca...Villa La Bianca è il relais della mia intelligente inquietudine, sino a che non vi sono entrato è stato fuori dal mio pensiero. Voglio dire che non poteva essere da me pensato. Sia tu giunga a piedi, sia in macchina, entri appena e sei sedotto. Di Villa La Bianca ho messo in memoria con incisioni rapide la cucina in cui mi è stata servita la ricotta pastorale, l'officina al primo piano del frantoio in cui lavoravano i ragazzi inglesi, designer della Enterprise IG Limited, e la camera, La camera merita parole, non mie, di Mario Soldati che l'abitò (era amico di Cesare Garboli, proprietario allora della "Fabbrica"): «Mi godo con lo sguardo dalla finestra questi pinnacoli nella luce smagliante del sole; e il ruscello limpido e trasparente sulla sabbia fina e grigia; e la ruota del mulino, che non è un mulino, ma il "frantoio", come dice sulla casa di là del prato una grande scritta che vedo anche di qua.»

Luigi Veronelli

Brava Casa

L’ottocento ritrovato in una Versilia ancora tutta da scoprire, una villa d’epoca ristrutturata con garbo ed eleganza svela piacevoli atmosfere: il merito va all’accurato intervento di ristrutturazione seguito in prima persona dal proprietario Sandro Gurioli, che ha saputo mantenere un sapore speciale, in atmosfera autentica; una rapsodia di colori pastello combinati con grande gusto si fondono con preziosi ed eleganti elementi d’epoca.

Bell'Italia

Villa la Bianca fu dimora dello scrittore Cesare Garboli. Ora apre poche camere raffinate senza eccessi decorativi e un ristorante di cucina locale.

Gambero Rosso

Elegante e raffinato Bed & Breakfast in una villa del Seicento ai piedi delle Apuane. Grande parco con piscina e ruscello che scorre in mezzo al bosco. Tranquillità assoluta a pochi chilometri dal mare.

Ville e Giardini

In Versilia la casa diventa un relais. Villa la Bianca si trova nella valle del Lombricese, presso Camaiore, in un paesaggio naturale dai contorni magici, quasi surreali. Ed è qui che otto anni fa è approdato Sandro Gurioli, libero professionista fiorentino, stanco della città e di uno stile di vita convulso. Ha pensato di rilevare la struttura e trasformarla in B&B seguendo un sogno: offrire un’ospitalità aristocratica e familiare allo stesso tempo, che desse l’opportunità di vivere l’anima del luogo.